Collaborazione scuola famiglia dislessia

Un Percorso di Successo a Scuola con la Dislessia: La Storia di Marco

Oggi vi portiamo l’esperienza, positiva, di un nostro alunno, Marco. La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che può presentare molte sfide, soprattutto in ambito scolastico. Con il giusto supporto e una solida collaborazione scuola famiglia e le strategie adeguate, gli studenti con dislessia possono non solo affrontare queste difficoltà, ma anche eccellere. Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Marco, un ragazzo dislessico che ha trovato il suo percorso di successo a scuola.

Marco è sempre stato un bambino curioso e intelligente. Tuttavia, durante i primi anni di scuola elementare, i suoi insegnanti e genitori hanno notato che aveva difficoltà con la lettura e la scrittura. Marco invertiva spesso le lettere, leggeva lentamente e trovava difficile seguire le istruzioni scritte.

I professori mi bollano come pigro, ma provo e riprovo a imparare a leggere come tutti gli altri, senza successo“.

Collaborazione scuola famiglia dislessia

Dalla frustrazione alla rinascita

Preoccupati, i suoi genitori hanno deciso di consultare uno specialista, che ha diagnosticato a Marco la dislessia. La diagnosi è stata un punto di svolta, poiché ha permesso alla famiglia di Marco di comprendere le sue difficoltà e di iniziare a cercare soluzioni adeguate.

Marco si trovava nella situazione di dover recuperare diversi anni scolastici, ha deciso dunque di affidarsi a Subitodiploma. Nella nostra scuola Marco ha potuto contare su un TUTOR dedicato che lo ha aiutato a gestire lo stress e l’ansia legati alle sue difficoltà di apprendimento. Questo supporto emotivo lo ha aiutato a mantenere una visione positiva e a sviluppare una maggiore autostima.

Approcci multisensoriali, utilizzando immagini, suoni e attività pratiche hanno aiutato Marco a comprendere e memorizzare le informazioni. Questo metodo ha reso l’apprendimento più coinvolgente e stimolante per lui.

La storia di Marco è una testimonianza di come la determinazione, il supporto e le giuste strategie possano fare la differenza nella vita di uno studente con dislessia. Ogni studente ha il potenziale per eccellere, indipendentemente dalle sfide che può incontrare lungo il percorso.

Noi di Subitodiploma crediamo che non esistono studenti pigri, ma approcci sbagliati. Crediamo che la scuola debba valorizzane la persona e far esprimere il potenziale che noi tutti abbiamo.

Affidati ai nostri servizi, contattaci, siamo qui per aiutarti ad esprimere il tuo potenziale.