Scuola di formazione, Corsi professionali con rilascio attestato professionali, Recupero anni scolastici, Diploma in 1 anno. Frequenta in sede a Sassari o studia online!

Come affrontare l'esame di maturità

Ci siamo, anche quest'anno la notte prima degli esami è quasi arrivata per tantissimi studenti. 
Le giornate dietro i banchi di scuola si sono conclusi con un po' di nostalgia ed emozione per la tanto attesa maturità. Ma come si affronta l'esame di maturità?

Per quest'anno è prevista solo la prova orale, per cui puoi tirare un sospiro di sollievo, anche se è sempre la parte che spaventa di più! 

Mantieni la calma, fai un grosso respiro e pensa di essere a un interrogazione orale; in fondo è questo. Certo, durerà un po' di più, ma non sarà molto diverso.

Ti consigliamo di prepararti all'esame insieme a un amico, un parente o addirittura con uno specchio alla quale poter ripetere. Ripetere a voce alta aiuta davvero tanto, probabilmente te lo sarai sentito dire milioni di volte ma è la verità. Nella mente sembra sempre tutto chiaro e lineare ma riuscire a spiegarlo in maniera chiara può risultare più difficile del previsto. Ecco perché è importane ripetere tanto.

Un altro consiglio spassionato è quello di preparare un argomento a piacere. Molto spesso la commissione d'esame lo richiede. Ti sarà capitato anche durante la tua carriera scolastica che ti venisse chiesto di iniziare con un argomento a piacere. Beh, non c'è niente di peggio che farsi trovare impreparati a una domanda del genere. Per cui scegli l'argomento che più ti appassiona e in cui sei più ferrato per ciascuna materia che presenterai e inizierai con un punto a tuo favore.

Abbigliamento: è un colloquio formale, non presentarti come se stessi andando in spiaggia, a un aperitivo e in discoteca. Sobrietà è la parola d'ordine. 

Ma soprattutto riposati: stasera metti la tua canzone preferita, fatti una doccia rilassante e lascia perdere i libri. Tutto ciò che potevi fare lo hai già fatto. Passare la notte sui libri non cambierà nulla, potrebbe solo farti arrivare stanco all'esame. Fatti una bella dormita e goditi la tua maturità!!!

In bocca al lupo da Subito Diploma!